il nome della fermata (e altre storie)
10 Aprile 2016
Claudio Cuccia – La realtà e la percezione: quale primato? – Milano 2015
12 Aprile 2016A cura di Maddalena Lettino
Sono stati organizzati da ACCA negli ultimi due mesi due Webinar di interesse per i lettori del sito web di ATVB.
Di essi il primo, dal titolo «Treatment of severe bleeding under oral anticoagulation: old and new strategies», ha affrontato il problema del sanguinamento maggiore in terapia anticoagulante orale e delle opportunità farmacologiche di controllo dello stesso nei diversi contesti clinici. Il filmato del webinar può essere scaricato da questo link, ed è aperto a tutti.
Il secondo webinar, dal titolo «Anticoagulants in light of novel antiplatelet agents in NSTE ACS. Which combination to adopt in 2016?», verrà trasmesso lunedì 11 aprile dalle ore 18 alle ore 19 e potrà essere seguito in diretta da tutti coloro che si iscriveranno attraverso il sito della ESC. Tra gli obiettivi di apprendimento si sottolinea:
- L’opportunità di ridiscutere le linee guida europee sulla terapia antitrombotica nelle sindromi coronariche acute;
- La scelta della migliore combinazione possibile di anticoagulanti e antiaggreganti secondo le caratteristiche di ogni paziente;
- I nuovi farmaci in arrivo e le ulteriori combinazioni possibili.
È ora possibile inviare un abstract per il prossimo congresso ACCA che si terrà a Lisbona dal 15 al 17 ottobre 2016.
La partecipazione al congresso è una straordinaria opportunità per ascoltare gli opinion leader nel mondo delle malattie cardiologiche acute e per discutere con loro vis à vis, per incontrare tutti coloro che si occupano del settore e per acquisire una visibilità internazionale. Tutti gli abstract accettati verranno pubblicati sul supplemento online dello European Heart Journal of Acute Cardiovascular Care (EHJ ACC).