Lo studio Aristotele: Apixaban Versus Warfarin nei pazienti con fibrillazione atriale
31 Ottobre 2011
Efficacia e sicurezza dopo interruzione del trattamento con l’inibitore della cetp anacetrapib (MK-0859) in pazienti con ipercolesterolemia primaria o iperlipidemia mista
15 Novembre 2011

Efficacia della terapia con statina nell’insufficienza cronica sistolica: metanalisi

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Efficacia della terapia con statina nell’insufficienza cronica sistolica: metanalisi

S. Zhang et al; Efficacy of statin therapy in chronic systolic cardiac insufficiency: a meta-analysis.
Eur J Intern Med. 2011 Oct;22(5):478-84. Epub 2011 Jul 16.




Attualmente esistono ancora risultati discordanti per quanto riguarda l’uso clinico delle statine in pazienti con insufficienza cardiaca sistolica cronica (CHF). Questo studio ha valutato l’effetto delle statine su parametri clinici di CHF attraverso una metanalisi basata su trials randomizzati (RCTs). La ricerca è stata effettuata nei principali database e aggiornata al febbraio 2011. Sono stati inclusi RCTs che comprendono soggetti in trattamento con statine o placebo per diagnosticata CHF. Nella meta-analisi sono stati inclusi 13 trials comprendenti 10,447 pazienti ed è stato calcolato il rischio relativo (RR). L’analisi ha dimostrato che le statine non riducono in modo significativo il rischio di morte per tutte le cause, morte per cause cardiovascolari o per disfunzione cardiaca e ri-ospedalizzazione dopo infarto. Inoltre le statine non sembrano avere un effetto nel ridurre il rischio di infarto del miocardio non fatale. Tuttavia, quando ristretta ad alcune statine e all’età dei pazienti, l’analisi dimostra che l’atorvastatina è associata ad una riduzione della mortalità per cause generali (p=0.009) e ricoveri per infarto (p=0.005), e inoltre l’efficacia del trattamento con statine è significativo nei pazienti CHF di età inferiore ai 65 anni (p<0.01).
Sebbene le statine abbiano uno scarso impatto clinico su risultati clinici nella popolazione generale di CHF, la somministrazione di statina se necessaria, è possibile nei pazienti con CHF, e il trattamento risulta efficace se si considerano specifiche statine e una determinata popolazione.

F.Bernini

Comments are closed.