A cura di Marta F. Brancati

Sirker A, Mamas M, Robinson D, et al. Bivalirudin, glycoprotein inhibitor, and heparin use and association with outcomes of primary percutaneous coronary intervention in the United Kingdom. Eur Heart J 2015. pii:ehv631 [Epub ahead of print].

 Lo studio HORIZONS ha riportato una riduzione della mortalità con l’utilizzo della bivalirudina nell’angioplastica primaria, rispetto all’associazione eparina-inibitore della GP IIb/IIIa. Il beneficio della bivalirudina in termini di sopravvivenza, tuttavia, è stato spesso dibattuto e contestato, e le attuali linee guida pongono l’uso della bivalirudina non in classe I ma in classe IIa.

Brancati Bivalirudina F1

Lo studio di Sirker et al. è un registro che ha analizzato i dati relativi a più di 60.000 pazienti con STEMI sottoposti ad angioplastica primaria nel Regno Unito, fra il 2008 e il 2012. Dopo le dovute correzioni statistiche, trattandosi di studio retrospettivo, non sono stati dimostrati vantaggi della bivalirudina rispetto ad eparina associata a inibitore in termini di mortalità (OR 1.00 a 30 giorni e 0.96 a 1 anno). Sembrerebbe, invece, sfavorevole l’utilizzo della sola eparina (OR 1.17-1.24 a 30 giorni).

[Scarica l’articolo in formato PDF]

Marta F. Brancati
Dirigente medico di I livello, UO di Emodinamica, Ospedale degli Infermi di Biella - ASL BI

un piccolo torto letterario

Può darsi che alcuni di noi, ieri mattina, abbiano avuto un moto di stupore nel sentire il nome di Giorgio […]

la rete di un grande destino

Scrivo di Europa, se ne avete voglia. Poche righe, qualche appunto, solo per ricordare a me stesso (e a chi […]

sensi di colpa

Siamo arrivati al punto: dobbiamo pagare le tasse. Io e la mia compagna, in questi giorni di caldo mediterraneo (qualità […]

libri che cerchiamo

Se avete voglia, anche oggi, di parlare di libri, io credo che possiate partire da qui. Dalla secca ma puntuale […]

lo sguardo altrui

Forse la letteratura non serve a niente, non possiamo escluderlo. E non voglio affatto escluderlo. O forse la letteratura serve […]